top of page

Alessandra Viganò

Alessandra Viganò
Psicoterapeuta

E’ nata a Seregno il 4 marzo 1978 e si è laureata in Psicologia Sociale ed Evolutiva presso l’università Cattolica di Milano nel 2003, si è poi specializzata in Psicoterapia Ipnotica Neo-Ericksoniana, presso la Scuola A.M.I.S.I. di Milano con il Professore Mosconi ed è iscritta all’Albo della Regione Lombardia N°10183. Ha frequentato corsi di aggiornamento su varie tematiche legate ai disturbi psicologici. E’ stata Psicologa dell’Emergenza per le squadre SSEP della Croce Rossa Italiana, ha frequentato un Master di Alta Formazione in Psicoterapia Breve Strategica di Nardone e sono abilitata all’utilizzo dell’EMDR individuale e di gruppo. E’ vicepresidente e socia fondatrice dell’Associazione di promozione sociale Lachesi che si occupa di formazione e del benessere dell’individuo. Negli ultimi tempi sta proseguendo la sua formazione nell’ambito somato-sensoriale che ha come presupposto la considerazione olistica mente e corpo.


Nel corso degli anni ha operato e opera in diversi ambiti del disagio mentale, dalla psichiatria, alla disabilità, ai disturbi di dipendenza, al Soccorso Psicologico in Emergenza, alla formazione, allo sport agonistico e come libera professionista e ha condotto gruppi in molti ambiti anche multiculturali. In quest’ambito si è dedicata in particolare alla cura del trauma migratorio nei giovani adulti in attesa di permesso di soggiorno e nella conduzione di gruppi di confronto con i minori stranieri non accompagnati.

Afferma del suo lavoro: “I diversi incarichi che ho portato a termine mi hanno permesso di creare una solida e variegata esperienza che mi ha arricchito sia dal punto di vista personale che professionale.” Tutto il suo lavoro si è concentrato e si concentra sull’aiutare l’individuo a realizzare il suo potenziale e a raggiungere il suo benessere interiore.

infojobs_Alessandra_Vigano
bottom of page