I NOSTRI CORSI

A.S.C.E.I.P.A. propone una Formazione Triennale per Counselor Interculturali¹ e un percorso specialistico aggiuntivo a completamento della formazione. Il corso di specializzazione è aperto anche a Counselor provenienti da altre scuole o laureati che intendono specializzarsi sulla tematica dell'Intercultura.

Sono inoltre organizzati con calendario variabile corsi ed approfondimenti su tematiche specifiche focalizzate sull’interculturalità.

Tutti i percorsi sono certificati e riconosciuti a livello italiano ed europeo.

 

È prevista la certificazione finale delle competenze, previo esame, funzionale al riconoscimento del profilo professionale di Counselor (Decreto N. 8885 del 20/07/2017) validato in tutta Europa dall’EQF e dal Quadro nazionale delle Qualifiche (QNQ).​

¹Il Corso non prevede l’insegnamento di strumenti e di tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo. E’ fatto salvo l’insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.  

Scarica i calendari dei corsi

e scopri i nostri programmi

 

IL METODO


Oltre alla conoscenza, il Metodo Integrato e Interculturale è costruito sulla condivisione etica, che intende il processo di intercultura come una risorsa dall'ineluttabile crescita, in risposta al cambiamento della multiculturalità a cui andiamo incontro sia in ambito di relazione di aiuto sia nella formazione presso aziende multinazionali, che consente un potenziale di offerta professionale di altissimo livello e qualità.




LA PROGRAMMAZIONE


Tutta la nostra programmazione è suddivisa in moduli, per maggiori dettagli, controlla le sezioni dei nostri corsi.




IL TEAM DOCENTE


A.S.C.E.I.P.A. è una scuola che nasce sulla storia e sulle competenze di operatori della relazione d'aiuto e formazione di lunga esperienza in molti ambiti, che si sono sempre più specializzati nell'inclusione sociale e nel panorama della cultura globale.




I PREREQUISITI


E' richiesto il Diploma o la Laurea, in caso di lauree estere non è necessario un titolo di valore. L'ammissione, senza ulteriori esami, è subordinata ad un colloquio individuale conoscitivo.




FREQUENZA E IMPEGNO


Ai fini dell'ottenimento della Certificazione di Competenze è richiesta la frequenza minima del 75% del monte ore. La scuola ha una struttura modulare, quindi l'accesso all'esame finale per il conseguimento del diploma non viene espresso in mesi o in anni, bensì in moduli frequentati. La scuola può accettare anche l'iscrizione di chi non fosse in possesso di un diploma, ma in quel caso non potrebbe conseguire l'esame finale per il riconoscimento del titolo. E' essenziale mettersi in gioco e sperimentarsi durante le ore d’aula, di gruppo e personali. Sono previste due giornate al mese (solitamente il sabato e domenica, escluse alcune eccezioni), il periodo va da gennaio a dicembre. La scuola intende farsi promotrice della condivisione di un sapere, per tanto agli allievi verrà data la possibilità di redarre articoli di ricerca ad hoc, preparati all'interno della rivista della scuola.





  • YouTube Icona sociale
  • A.S.C.E.I.P.A. - Facebook
  • A.S.C.E.I.P.A. - Instagram
  • A.S.C.E.I.P.A. - LinkedIn
  • A.S.C.E.I.P.A. - Twitter

Tutti i diritti riservati © 2019  A.S.C.E.I.P.A. è un progetto BloomGroup

Via Valtorta 44, 20127 - Milano P.IVA 03787560139 - Numero Registro Imprese 03787560139

 

powered by Oort Cloud Organization